Sony Xperia Z1 Compact – Il miglior smartphone di fascia media

State cercando una buona offerta per sostituire il vostro smartphone con uno di fascia medio – alta e con prestazioni e design che non vi deludano? Ecco, allora forse abbiamo la soluzione per voi. Se per la fascia bassa del mercato Motorola, LG ed i nuovi produttori cinesi, si danno battaglia a colpi di ribassi, e se per quella alta del mercato Samsung ed Apple tengono i rivali lontani dalle loro cifre, per la fascia media troviamo invece tantissimi prodotti che puntano parecchio anche sulla differenziazione più che sul solo prezzo.

Se un Microsoft Lumia potrebbe essere una scelta azzeccata, seppur tenendo conto che Windows Mobile non è ancora ai livelli di Android ed iOS (aspettando Windows 10 però), la scelta potrebbe allora ricadere sul gigante giapponese d’elettronica di consumo, la Sony, che più di tutte sembra aver centrato l’obiettivo di aver prodotto il miglior smartphone 2015 sui 300 euro grazie al suo Sony Xperia Z1 Compact, smartphone che ad un prezzo onesto offre caratteristiche decisamente interessanti.

Perché acquistare uno Z1 Compact? Se avete consultato il link qui sopra avrete notato che sono diversi i prodotti in questa fascia di prezzo a poter ambire al ruolo di migliore della categoria, ma se dovessimo decidere questo titolo non potremmo che affidarlo al Sony, che a differenza dei prodotti Samsung dello stesso prezzo è un modello più o meno nuovo e disegnato per questa fascia di mercato, non un vecchio top di gamma o una sua variante “mini” offerta ad un prezzo ancora troppo elevato. Il Sony Xperia Z1 Compact è più simile ad un top di gamma con schermo di dimensioni ridotte, adatto a chi non ama i display fin troppo generosi, che ad uno smartphone della stessa categoria. Troverete di serie un ottimo processore quad core, uno Qualcomm Snapdragon 400 con velocità di clock di ben 2.2 GHz, una GPU Adreno 330 e ben 2 gigabyte di dotazione di RAM. Abbiamo già detto del display, un TFT da 4.3 pollici con ben 342 pixel per inch. La fotocamera però è il cuore di questo smartphone, dotata di ben 20,7 Megapixel è tra le migliori in assoluto, seppur la dimensione del sensore non è proprio paragonabile a quella di Galaxy S6 o iPhone 6 (che costano il triplo però). Caratteristiche ottime unite ad una estetica ben curata e a qualità costruttiva degna del grande nome del costruttore giapponese. Un prodotto che nel rapporto qualità/prezzo ha ad oggi ben pochi rivali.