Pallone d’Oro 2015: Messi super favorito, lunedì la proclamazione

Non manca ormai molto all’annuale cerimonia del Pallone d’Oro che si terrà a Zurigo l’11 Gennaio 2016, dove sono rimasti solo 3 giocatori a contendersi l’ambito premio, ovvero: Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar.

Se diamo uno sguardo alle quote che propone, ad esempio, l’agenzia scommesse irlandese Paddy Power che non sembra avere particolari dubbi su quale sarà il fuoriclasse che si aggiudicherà il premio. Stiamo parlando ovviamente di Lione Messi che secondo Paddy, e la stragrande maggioranza dei bookmakers del mondo, il prossimo lunedì verrà inconorato per la quinta volta miglior giocatore al mondo. Di certezze, però, fino alla proclamazione ce ne sono ben poche. L’annata appena conclusa, poi, ha fatto capire che il duopolio che ormai assistiamo da diversi anni formato da Messi e Ronaldo non durerà ancora a lungo perché sta conquistando sempre di più la critica il giovane ma ormai affermato Neymar, colonna del Brasile e punto fermo del Barcellona di Luis Enrique.

Ma proviamo ad andare più nello specifico dando un’occhiata alle quote che Paddy Power propone nello specifico per il pallone d’Oro 2015. Come detto Lionel Messi è dato ampiamente favorito con la quota di appena 1,03, dunque incoronazione quasi certa, mentre dietro all’argentino troviamo non Ronaldo, ma bensì Neymar che viene pagato a 13 volte la posta. E il portoghese? Piuttosto alta la quota di CR7: 20,00. Ad influire su queste cose c’è ovviamente il fatto che i due blaugrana hanno vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere nel 2015 agguantando prima di tutto il triplete nei primi sei mesi dell’anno, sconfiggendo anche la Juventus in finale di Champions League, e poi vincendo, la Supercoppa Europea e infine il mondiale per club in Giappone contro il River Plate. Unica nota negativa la sconfitta nella Supercoppa di Spagna dove i blaugrana sono capitolati sotto i colpi dell’Athletic Bilbao registrando tra la gara di andata e quella di ritorno un passivo di 5-1.