Investimento o collezionismo?

Uno degli hobby preferito da tantissime persone è sicuramente il collezionismo. C’è chi colleziona gli oggetti più disparati, tra cui le famose sorpresine, personaggi giocattolo piuttosto che bambole, scarpe o qualsiasi altra cosa possa passarvi per la testa.

A volte capita che queste collezioni possano acquistare un valore e quello che fino ad un certo momento era considerato semplicemente un hobby potrà rivelarsi in realtà un buon investimento. Certo, ci sono collezioni che più si prestano a questo tipo di discorsi, come naturalmente le collezioni di opere d’arte o monete antiche.

Spesso leggiamo o sentiamo di aste molto ricche per pezzi da collezione e quasi ci sorprendiamo per il valore che alcuni oggetti riescono ad acquisire. In realtà, dietro c’è un lungo lavoro ed un attentissimo studio su ogni oggetto e chi fa il collezionista di professione sa bene cosa può essere un buon investimento rispetto a ciò che non acquisirà mai valore.

Un esempio può essere quello delle monete. Sapete bene che c’è un importante mercato sulle vecchie monete, anche le nostre vecchie lire, con banconote o monete che hanno un valore anche molto alto, ma non tutte le vecchie lire sono così importanti. Occorre quindi conoscere bene il mercato e riuscire a prevedere il futuro.

A tal proposito, stiamo assistendo ad una corsa alla sterlina oro da collezione, come investimento sicuro. Tutti gli operatori di mercato, esperti in monete, sono d’accordo sul fatto che queste monete acquisiranno un gran valore nel prossimo futuro. Se state quindi pensando di fare un investimento di questo tipo, quella di acquistare una sterlina oro ci sembra una buona idea.