Investimenti alternativi e beni rifugio

In questo periodo l’andamento della borsa valori è una vera e propria altalena, un susseguirsi di su e giù dovuti sembra all’andamento del mercato cinese, al problema terrorismo, alla crisi delle banca ed alla crisi dell’oro nero, il petrolio.

In questi periodi così, è davvero difficile individuare un buon investimento per poter quanto meno mantenere il valore reale dei nostri risparmi. Ecco quindi che entrano in gioco gli investimenti alternativi ed i famosi beni rifugio.

Fra questi tipi di investimento, sembra che ultimamente il mattone sia ritornato a far parlare di se. Dopo un lungo periodo di crisi del mercato immobiliare, i mutui erogati sono raddoppiati nell’ultimo anno, anche grazie alle particolari condizioni offerte dalle banche, che stanno cercando di studiare tutti i meccanismi possibili per far ripartire questo mercato, che per molti anni è stato il settore trainante per il nostro Paese.

Un altro bene rifugio che sta riscuotendo notevole successo è sicuramente l’oro. Un investimento in oro è sempre sicuro nel lungo periodo. Qui potrete vedere in ogni momento le quotazioni aggiornate dell’oro ed anche quelle storiche, per capire negli ultimi anni e negli ultimi mesi qual è stato l’andamento del valore del metallo prezioso più utilizzato per investimenti.

Oltre ai beni rifugio, in questo periodo di instabilità, stanno prendendo sempre più piede anche investimenti alternativi. Cercheremo di dedicare un articolo esclusivamente a questa tipologia di investimenti, in modo da cercare di darvi le nozioni base, necessarie a capirci qualcosa prima di buttare via i vostri risparmi.