Il bagno si veste “di nuovo”

Negli ultimi tempi il modo di vivere la casa si è rivoluzionato rispetto al passato condizionando allo stesso tempo i criteri di progettazione e di arredo dell’ambiente domestico. Il bagno è stato il protagonista assoluto di questi processi di cambiamento, visto non più come semplice “zona di servizio” della casa, ma come luogo adibito al relax, al benessere, alla cura di sé e del proprio corpo.

E’ per questo motivo che la progettazione del bagno assume una grande importanza tesa a creare un ambiente che unisce alla funzionalità la creazione di un’atmosfera di eleganza e comfort.

Funzionalità,  estetica e comfort, rappresentano gli elementi chiave per progettare  un bagno in stile moderno, che si identifica perfettamente con la ricerca del benessere psicofisico e con lo stile di vita degli abitanti della casa.

Per molte persone la progettazione di un bagno moderno risulta complicata. E invece non è poi così difficile, ma è importante dare sfogo alla propria creatività e pensare bene allo stile con cui si  vuole trasformare il proprio bagno.

Il vostro architetto di fiducia o il vostro interior design sapranno certamente indirizzarvi sulla scelta dello stile più adatto alle vostre esigenze: intanto leggete queste semplici consigli in cui ci proponiamo di offrirvi degli spunti interessanti per la progettazione del vostro bagno moderno.

Prima di progettare il vostro bagno, cominciate a chiedervi quale sarà la sua destinazione d’uso, e fate magari una ricerca tra le ultime tendenze di design per trarre ispirazione. Scegliete colori, illuminazione, complementi d’arredo appropriati secondo gli usi e lo stile. Cercate di optare per un design in linea con le altre stanze della casa. Non è una regola assoluta: un bagno moderno che voglia considerarsi perfetto, riflette lo stile del resto della casa, ma può anche presentare caratteristiche a sé stanti.

Per conferire al vostro bagno un look moderno usate materiali naturali come legno, pietra grezza, marmo o vetro.

Per dipingere le pareti del vostro bagno moderno affidatevi al vostro gusto. E’ comunque consigliabile utilizzare i colori rilassanti e puntare  all’illuminazione. Colori rilassanti che conferiscono allo stesso tempo una buona illuminazione in bagno sono il bianco, il grigio o le tinte neutre.

Scegliete con cura i complementi d’arredo che vi aiuteranno a creare un’atmosfera calda e accogliente.

Utilizzate armadi e scaffalature a incasso per riporre gli oggetti personali in modo ordinato, per riporre cosmetici, spazzole , asciugacapelli, asciugamani, ecc.

Gli armadi integrati con i sanitari sono perfetti in un bagno moderno.

All’interno di un bagno moderno è anche possibile posizionare delle piante naturali. Funzionano come filtro per la luce proveniente e danno una ventata di freschezza.

Un altro modo per conferire eleganza ad un bagno moderno è optare per un pavimento in legno naturale, materiali non trattati e nobili come il marmo bianco e nero.

Al di là di questi semplici consigli, ricordatevi che puntare sulla semplicità vi aiuterà ad ottenere un perfetto bagno in stile moderno.

Foto: N&B Interior Design / Homify