Che caratteristiche deve avere un buon hosting

Una delle domande che prima o poi ci si pone, se si ha intenzione di pubblicare qualsiasi sito internet, è come scegliere l’hosting giusto. In merito esistono già centinaia di guide, ma vorremmo aggiungere anche noi qualche consiglio.

La prima cosa è capire che sito abbiamo intenzione realizzare, parte infatti tutto da lì. La prima scelta in assoluto dovrebbe essere quella tra hosting Windows ed hosting Linux, con quest’ultimo scelto nella maggioranza dei casi, ma tutto dipende naturalmente dal sito che vogliamo realizzare.

Infatti, se abbiamo intenzione di realizzare un sito in ASP o ASP.NET sarà necessario un hosting Windows, se invece è vostra intenzione realizzare un sito php è naturalmente preferibile Linux. Se poi non sapete di cosa stiamo parlando e volete semplicemente utilizzare un CMS come avviene per la maggior parte dei siti web, allora vi consigliamo di non sbattervi troppo e di scegliere assolutamente un hosting wordpress.

Certo, anche qui le scelte possono essere davvero tante e cominciano ad essere più particolari le caratteristiche da andare a ricercare. Il punto di partenza però è sempre lo stesso, che tipo di sito voglio realizzare? Naturalmente, se pensate che il vostro sito attirerà un gran numero di utenti, avrete bisogno di un hosting maggiormente performante, altrimenti potrete cominciare tranquillamente con un hosting condiviso e passare ad uno più performante quando il vostro successo comincerà a crescere.